14 Agosto 2013 - 23 Agosto 2013
Partenza da Atene, città allegra e accogliente, con i suoi mille colori, la confusione dei mercati e la tranquillità dei locali di Monastiraki, a ridosso dell'Acropoli. La nostra meta è l'isola di Kithira: per raggiungerla attraversiamo l'intero Peloponneso, passando per Isparta.
Da Neapolis il traghetto sbarca a Diakofti dopo una breve traversata. L'isola di Kithira è selvaggia e bellissima, quasi deserta e assorta tra i suoi luoghi mistici sulle alte colline e gli altopiani sconfinati. Il mare cristallino si affaccia su mille spiagge e calette incantevoli, dalle rive più sabbiose alle scogliere impervie della costa occidentale.
Dopo aver esplorato i luoghi più interessanti dell'isola, ripartiamo verso Nord, passando ancora per Isparta e attraversando il cuore del Peloponneso fino a Patrasso, con il suo immenso ponte sul golfo omonimo. Da qui il nostro cammino prosegue ancora verso Nord, fino a superare il confine con l'Albania, attraversare Tirana e fermarci per un'ultima sosta a Podgorica, capitale del Montenegro.
Da qui un percorso tortuoso di incredibile bellezza di porta attraverso le montagne ad affacciarci sul Golfo di Kotor, superato il quale raggiungiamo Spalato, dove ci attende il traghetto per Ancona che segna la via del ritorno a casa.