5 Agosto 2012 - 17 Agosto 2012
Gran tour da Milano verso il Nord della Francia e ritorno. Prima tappa, Basilea per visitare l'interessante Vitra Museum. A poca distanza, la cappella di Cappella di Notre-Dame du Haut a Ronchamp, capolavoro di Le Corbusier.
Da qui la prima tappa è Reims, splendida città in cui troneggia la maestosa Cattedrale di Notre-Dame, uno dei più alti esempi di arte gotica in Europa. In essa si svolsero le incoronazioni di tutti i re di Francia, a partire dal 987, quando vi fu incoronato re di Francia il conte di Parigi Ugo Capeto, iniziatore della dinastia dei Capetingi, fino al 1825, quando vi si celebrò l'incoronazione di Carlo X.
Seconda sosta ad Amiens, nella Somme, con visita d'obbligo alla Cattedrale che, con i suoi oltre 7000 m² di superficie, è la più grande di Francia. Da qui il percorso raggiunge la Côte d'Albâtre, sulla Manica, le cui spettacolari scogliere culminano con la grandiosa falesia di Étretat.
Trascorsa la notte a Le Havre, ci spostiamo verso Caen, con le sue due grandi Abbazie (c.d. degli uomini e delle donne), mirabili esempi di architettura, rispettivamente normanna e romanica. Da qui raggiungiamo il promontorio di La Hague, estrema propaggine settentrionale della Normandia, passando per i panorami selvaggi e spazzati dai venti della Pointe du Hoc, teatro di una delle imprese più memorabili durante lo Sbarco in Normandia.
Dal promontorio de La Hague, estrema propaggine di terra protesa sulla Manica, scendiamo verso Sud fino a raggiungere la grande baia, regno delle maree atlantiche, che ospita l'isolotto di Mont-Saint-Michel. Attrazione unica al mondo, l'isola è perennemente affollata di turisti e, per quanto interessante, forse può essere maggiormente apprezzata attraversando a piedi (con una guida) la baia sabbiosa durante la bassa marea.
Proseguendo verso la Bretagna, incontriamo Cancale, patria delle migliori ostriche al mondo, e la città fortificata di Saint-Malo, anch'essa di grande interesse turistico e storico. Si va quindi a Sud, fermandosi a Rennes, città universitaria con belle vie medievali nel centro storico e la celebre Rue de la Soif, dove l'alcol scorre a fiumi ogni sera.
Altra tappa sulla via del ritorno, Angers, culla della casa d'Angiò di cui resta il bellissimo castello che dall'inizio del XXI secolo ospita il celebre arazzo dell'Apocalisse una delle attrazioni più visitate della regione. A breve distanza, Tours con la grande Cathédrale Saint-Gatien e il Pont Wilson, che scavalca la Loira con le sue 15 arcate di pietra.
Ultima città del nostro viaggio è Lione, grande centro dinamico e pieno di vita, con la caratteristica costruzione dell'Opéra e gli splendidi tramonti sul Rodano e sulla Saona.
Prima del rientro in Italia attraverso il Traforo del Frejus, sostiamo in un piccolo paesino della Savoia, Argentine, godendo dell'aria limpida e degli splendidi panorami campestri.