7 Agosto 2017 - 23 Agosto 2017
Il nostro viaggio inizia da Trieste, raggiungendo da Gorizia la zona montana di Tolmino (nei cui pressi a Sottolmino si può visitare una "gola" fluviale interessante) e Bohinj, con il suo bellissimo lago balneabile nei cui dintorni è possibile fare lunghe passeggiate nei boschi o salire ad esplorare l'altopiano del Triglav.
Nei pressi della nota località di Bled merita sicuramente una visita la Gola del Vintgar, lunga 1,6 km, che si snoda lungo un percorso scavato tra le imponenti pareti verticali dei monti Hom e Boršt dal torrente Radovna.
Dopo un soggiorno nella città di Ljubliana, incontriamo il curioso Lago di Cerkniško, che si forma e scompare ad ogni stagione grazie a fenomeni carsici. Da qui proseguiamo per Pag, con le sue saline, per poi iniziare la visita delle bellissime Città Veneziane della Dalmazia: Zara, Sibenico (con una deviazione molto interessante nel parco del fiume Krka), Traù e Spalato (con il suo imponente complesso storico noto come "Palazzo di Diocleziano").
Prendendo un traghetto da Spalato raggiungiamo l'isola di Brazza, con le sue spiagge e insenature dal mare cristallino e pieno di vita. L'ultima tappa è per la stupefacente Dubrovnik, perfettamente conservata tra le sue mura medievali, il cui perimetro è interamente percorribile consentendo una vista eccezionale sui tetti della città e i suoi dintorni.