21 Luglio 2017 -25 Luglio 2017
Prima tappa a Sisteron, provenienti dal Monginevro. Si scende poi verso Aix-en-Provence con una breve sosta ad ammirare il ponte di Mirabeau. Ad Aix-en-Provence meritano senz'altro la visita le Grand Marché in piazza, con i prodotti di tutta la Provenza, la Cattedrale ed il Pavillon Vendôme.
Da qui si può raggiungere Arles, una delle città con il centro più bello del mondo, fatto di piccole vie in pietra e piazze alberate piene di locali caratteristici. Ad Arles è tappa obbligata l'Anfiteatro, splendidamente conservato, da cui si godono anche bellissimi scorci sui tetti della città e sul Rodano.
Proseguendo verso Sud, si incontra Saintes-Maries-de-la-Mer: le "Marie" che danno il nome al paese sono Maria Salome e Maria Jacobé, con Maria Maddalena, che secondo la leggenda sarebbero arrivate in questi luoghi assieme alla serva Sara la Nera, dopo aver vagato in mare su una barca priva di remi. Diverse leggende narrano che una barca sulla quale si trovavano molti seguaci di Gesù di Nazareth in fuga dalla Palestina, approdata in questi luoghi intorno al 48 d.C.
Dall'abitato parte una bellissima strada costiera, da percorrere a piedi o in bicicletta, che porta al faro della Gacholle e prosegue tra le infinite distese di sabbia e gli stagni salati della Camargue abitati da fenicotteri e molti altri uccelli acquatici.
Sulla via del ritorno, sostiamo qualche giorno a Marsiglia, città portuale piena di vita e di attrazioni interessanti. Tra tutte, meritano sicuramente una visita il bellissimo complesso del MuCEM (Museo delle Civiltà dell'Europa e del Mediterraneo), inaugurato nel 2013, il caratteristico quartiere del Panier, e la bella Cattedrale La Major che domina l'area del porto.
Ultima sosta prima di rientrare in Italia a Cassis, affacciata sullo splendido scenario delle Calanques tra cui spicca Cap Canaille, tra Cassis e La Ciotat, una delle scogliere più alte d'Europa (399 metri).