30 Luglio 2019 - 10 Agosto 2019
Si parte da Andorra, nello splendido scenario di alta montagna, percorrendo il bellissimo "Eje Pirenaico", una strada ricca di curve e panorami stupendi che ci porta a San Sebastiàn, sulla costa basca. Da qui proseguiamo lungo Cantabria e Asturia incontrando Bilbao, con il Guggenheim di Gehry, Oviedo, con le sue chiese preromaniche, Lugo, con le sue mura romane perfettamente conservate, e Santiago con la sua Cattedrale. Lungo la costa della Galizia incontriamo incantevoli panorami, paesi di pescatori, ottimo pesce (i Percebes vanno provati), e siti archeologici di epoca celtica. Infine ci accoglie Porto, con la sua caotica bellezza e i suoi mille scorci pieni di fascino.
Risalendo la Valle del Douro incontriamo gli immensi vigneti per la produzione del Porto, e attraverso uno stretto passo di montagna arriviamo a Salamanca, eccezionale città d'arte e di cultura. E' ora il tempo di raggiungere Madrid, invasa dai turisti: giusto il tempo di una veloce visita al Prado e il tempo di ammirare la curiosa architettura del CaixaForum di Herzog & de Meuron, e si riparte verso Segovia, con il suo maestoso acquedotto romano che attraversa la città e una delle cattedrali più belle del mondo.
Ultima tappa, Barcellona, una città che è mille città diverse, dove la notte estiva è più viva del giorno, le Ramblas perennemente invase di folla, e ogni quartiere incarna un'anima nuova. Una visita alla Casa Battlò di Gaudi e si rientra a casa.
Il percorso nel dettaglio -> https://www.polarsteps.com/storvandre/2270033-spain-portugal