Approfittiamo del poco afflusso turistico dovuto alla COVID per visitare Firenze e la Galleria degli Uffizi in particolare. Dopo qualche giro per la città, dove purtroppo molti musei e luoghi turistici sono ancora chiusi o hanno orari complicati, decidiamo di metterci in coda per gli Uffizi, entrando dopo circa un'ora di fila (senza prenotazione).
Inutile specificare che si tratta di uno dei musei più straordinari del mondo, sia per la varietà e rarità delle opere, che per la sua esposizione, collocata in un contesto unico, in cui si assiste ad una infilata di capolavori che lascia lo spettatore senza fiato, tra la meraviglia e l'assoluto stupore.
Viste le varie chiusure, dobbiamo orientarci verso le strutture aperte, e optiamo per gli splendidi Giardini di Boboli, dove passiamo il pomeriggio tra i saliscendi di questo luogo magico, pur in uno stato di conservazione a volte non ottimale.
Uscendo dalla città, decidiamo di passare dalla Terrazza Michelangelo, da cui si gode una famosa vista su Firenze che vista da quassù ha lasciato senza fiato tanti turisti negli anni. Proseguendo ancora, si incontra la splendida Abbazia di San Miniato al Monte.
Sulla via del ritorno, decidiamo di passare da Fiesole per pranzo, approfittando per visitare sia l'incredibile panorama dal Convento di San Francesco che l'estesa area archeologia intorno al Teatro Romano.
La città
Galleria degli Uffizi
Giardini di Boboli
Terrazza Michelangelo - San Miniato al Monte
Fiesole